Sport&Sostenibilità

Partendo dal principio del diritto allo sport per tutti, il progetto Sport&Sostenibilità ha l'intento di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche.
Il progetto agevola l'ingresso allo sport di ragazzi le cui famiglie risultino in situazioni di disagio economico e sociale, dando loro la possibilità di praticare sport.


OBIETTIVI E BENEFICI
L'obiettivo è quello di incoraggiare bambini e ragazzi provenienti da famiglie disagiate a svolgere attività fisica con particolare attenzione all'inclusione ed integrazione sociale: la pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci per favorire lo sviluppo all'interno della comunità e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale, contribuendo a migliorare il benessere del singolo e a instaurare legami. La proposta dell'Associazione Giorgio Sansavini richiama al valore dello sport al fine di favorire la crescita del capitale sociale della comunità creando opportunità e favorendo la risposta a problemi concreti.


CONTESTO
L'ambito di intervento è Ravenna e Provincia che, pur non avendo i problemi che possono caratterizzare i grandi agglomerati urbani, da ultimi dati a disposizione conta oltre 7mila ravennati che vivono sotto la soglia della povertà assoluta. Considerando l'attuale momento con la pandemia Covid19 che lascerà il segno soprattutto in ambito economico-sociale si prevede un aumento di cittadini bisognosi di un sostegno economico.

DESTINATARI
I destinatari del contributo verranno segnalati principalmente da Enti di volontariato, Caritas e da una rete di Associazioni Sportive. I destinatari per accedere al contributo dovranno soddisfare i requisiti inclusi nel "Regolamento per la concessione di contributi finalizzati alla promozione della pratica sportiva".

Le richieste di sostegno alla pratica sportiva possono essere richieste anche direttamente all'Associazione Giorgio Sansavini compilando il modulo di richiesta (clicca qui)

Con il contributo di

Con il Patrocinio di