copyrights@2019 All Rights Reserved
Iscr. RUNTS - CF 92091370392
info@giorgiosansaviniaps.it - giorgiosansaviniaps@pec.it
p.zza Paul Harris 4
Ravenna
48122 Ravenna
Italia
Partendo dal principio del diritto allo sport per tutti, il progetto Sport&Sostenibilità ha l'intento di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche.
Il progetto agevola l'ingresso allo sport di ragazzi le cui famiglie risultino in situazioni di disagio economico e sociale, dando loro la possibilità di praticare sport.
OBIETTIVI E BENEFICI
L'obiettivo è quello di incoraggiare bambini e ragazzi provenienti da famiglie disagiate a svolgere attività fisica con particolare attenzione all'inclusione ed integrazione sociale: la pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci per favorire lo sviluppo all'interno della comunità e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale, contribuendo a migliorare il benessere del singolo e a instaurare legami. La proposta dell'Associazione Giorgio Sansavini richiama al valore dello sport al fine di favorire la crescita del capitale sociale della comunità creando opportunità e favorendo la risposta a problemi concreti.
CONTESTO
L'ambito di intervento è Ravenna e Provincia che, pur non avendo i problemi che possono caratterizzare i grandi agglomerati urbani, da ultimi dati a disposizione conta oltre 7mila ravennati che vivono sotto la soglia della povertà assoluta. Considerando l'attuale momento con la pandemia Covid19 che lascerà il segno soprattutto in ambito economico-sociale si prevede un aumento di cittadini bisognosi di un sostegno economico.
DESTINATARI
I destinatari del contributo verranno segnalati principalmente da Enti di volontariato, Caritas e da una rete di Associazioni Sportive. I destinatari per accedere al contributo dovranno soddisfare i requisiti inclusi nel
"Regolamento per la concessione di contributi finalizzati alla promozione della pratica sportiva".
ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Hanno aderito al progetto:
Le richieste di sostegno alla pratica sportiva possono essere inoltrate anche direttamente all'Associazione Giorgio Sansavini compilando l'apposito modulo (clicca qui)
Con il Patrocinio di Assessorato allo Sport